I primi passi

Prima di procedere con qualsiasi inserimento poniamo come premessa che è consigliabile un Corso di Addestramento all'utilizzo del pacchetto di gestione aziendale Genio (chiedere al proprio rivenditore di fiducia).
Le elaborazioni e gli inserimenti nel programma dipendono dalle impostazioni in Parametri, Base e Tabelle.
La semplicità e la velocità del software sono rese disponibili da una serie di automatismi di programmazione, ma per sfruttarli al meglio è indispensabile che i parametri di collegamento di base siano impostati correttamente sin dai primi passi...
Quindi, prima di iniziare procedere con le seguenti fasi :

1) Inserire gli estremi in Anagrafica Azienda che, oltre a consentirne una veloce consultazione, potranno essere stampati in automatico come intestazioni dei documenti, esempio fatture, ddt, ecc...

2) Controllare se il Piano dei Conti disponibile può soddisfare le esigenze dell'Azienda, ed eventualmente apportare le modifiche del caso.

3) Controllare se le tabelle di Base Aliquote IVA, i Pagamenti e le Valute disponibili possono soddisfare le esigenze dell'Azienda, ed eventualmente apportare le modifiche del caso.
4) Procedere se necessario, con l'inserimento di Nazioni, Lingue, Canali, Categorie Clienti/Fornitori, Zone, Banche Clienti/Fornitori, Banche Azienda, Magazzini/Depositi, Gruppi Merceologici, Categorie Omogenee, Vettori, Spedizioni, Aspetto Esteriore dei Beni, Porti.
5) Procedere con l'inserimento di Clienti, Fornitori e Articoli.
6) Procedere con l'inserimento dei Listini.
7) Controllare che le Causali di Magazzino e le Causali Contabili disponibili rispecchino le esigenze dell'Azienda, ed eventualmente apportare le modifiche del caso.
8) Controllare che i Parametri (barra laterale) preimpostati siano corretti (ATTENZIONE: per non incorrere in errori di gestione è consigliabile chiedere al proprio rivenditore di fiducia).
9) Controllare che i valori in Situazione Stampe Fiscali, Riepilogo Liquidazioni IVA e Progressivi Registri IVA siano a 0.

E' ora possibile partire con la gestione della propria Azienda...(vedi le sezione Lavorare).