Comunicazione con Genio

Ogni comportamento umano è inteso come comunicazione. In una Impresa, l’agente, l’impiegato, il magazziniere, il corriere, gli uffici amministrativi e di gestione, tutte le persone che fanno parte del processo dell’Azienda sono uno strumento di comunicazione, un potente veicolo di messaggi.

Per questo motivo lo strumento che si utilizza maggiormente in Azienda, il Gestionale Aziendale, deve permettere agevolmente di ‘fare’ comunicazione, deve essere uno strumento volto ad elevare il valore aziendale permettendo di mandare messaggi sia interni che esterni.

I protagonisti, gli attori in gioco sono le anagrafiche, che hanno un riferimento importante sulla comunicazione. Avere le informazioni aggiornate con e-mail, numeri di cellulare è fondamentale per mandare messaggi e per emettere notifiche.

Genio Pro utilizza diverse "sorgenti" di anagrafiche per la messaggistica:

  • Archivio Clienti e Fornitori
    Dove sono presenti le informazioni di e-mail e SMS suddivise per i canali Amministrativo, Commerciale e Ordini.
  • Archivio destinatari diversi clienti e fornitori
  • Archivio Vettori
  • Archivio Dipendenti, collaboratori
  • Archivio Utenti
  • Archivio della Rubrica esterna InContatto

Da ognuno di questi archivi si possono mandare direttamente o sfruttando i programmi opportuni mandare mail o SMS singoli o multipli o notifiche mirate alla procedura che si vuole mettere in evidenza.

Quindi non solo comunicare a Clienti e Fornitori, ma anche al personale interno all’Azienda, ai collaboratori esterni (es. consulenti, colleghi, sindaci, consiglio CDA, etc.) ma anche sfruttare le anagrafiche per mandare promozioni, offerte, fiere, convegni, etc.

Genio Pro punta molto sulla comunicazione ed è stato strutturalmente adeguato per permettere all’Impresa di scegliere e decidere quale metodo di comunicazione intraprendere in qualsiasi momento.

Tre categorie di comunicazione: INTERNA - ESTERNA - NOTIFICHE.
Che possono essere utilizzate separatamente ma anche simultaneamente.

Per esempio:
Si può notificare la spedizione di un prodotto con una Mail all’amministrazione del Azienda Cliente con il PDF del Documento di trasporto direttamente in fase di stampa del documento, ma contemporaneamente anche al Vettore, ma contemporaneamente anche una notifica all’utente del Magazzino per comunicargli che è pronto il documento, ma contemporaneamente un SMS al titolare dell’Azienda Cliente per aver soddisfatto la sua urgenza sulla spedizione.

Quindi si ha la possibilità, sfruttando lo strumento del Gestionale Aziendale, di poter velocemente dare informazioni a tutti gli attori che compongono l’Azienda sia che questi siano interni che esterni.

Gli Strumenti utilizzati in Genio Pro per la comunicazione sono:
Una chat per parlare direttamente (botta e risposta) con un altro utente o per notificare un messaggio a uno o più utenti (Comunicazione INTERNA);
Si sfrutta o E-MAIL o SMS (comunicazione ESTERNAe NOTIFICHE) prendendo i riferimenti dalle anagrafiche sorgenti;
Per lo strumento Chat o messaggi agli Utenti si fa riferimento alla piastrella (Comunicazione Interna);

Lo strumento E-MAIL:
A parte per alcune procedure, come l’invio documenti, che sfrutta l’invio MAIL direttamente da Internet, per la messaggistica via Posta Elettronica si sfrutta il software di Posta predefinito che è utilizzato sul Computer che si sta usando.

Questo vuole dire che Genio prepara il messaggio di posta elettronica e bisogna premere ‘invia messaggio’ per farlo arrivare al/ai destinatari.
Questa scelta è stata fatta per permettere di tenere traccia delle Mail mandate e per poter integrare i messaggi con allegati o altre informazioni che Genio non riesce a preconfezionare.

Lo strumento SMS:
Gli invii degli SMS sia che siano singoli o multipli, Genio Pro sfrutta il servizio SMS CRP e di conseguenza la DLL CRP.
Vedere la sezione dedicata di informazione sul servizio SMS CRP
Vedere la spiegazione della maschera di invio SMS