Lavorare

Dai parametri e dalle tabelle di base partono le elaborazioni e gli automatismi di tutto il software, per procedere leggere I primi passi.

Gli Inserimenti sono fondamentali per ottenere elaborazioni, visualizzazioni e stampe di output, e possono essere eseguiti da:

  • Gestione Documenti (consente l’emissione di ddt, fatture e note di accredito), con la loro memorizzazione verrà movimentato di conseguenza il magazzino con carico o scarico dei prodotti;
  • Movimenti di Magazzino, consente di movimentare carichi e scarichi degli articoli nei magazzini previsti, aggiornandone così l’Esistenza;
  • Ordini Clienti / Fornitori, (consente l’inserimento di impegni cliente ed emissione ordini fornitore), con la loro memorizzazione verrà aggiornata di conseguenza la Disponibilità dei prodotti;
  • Offerte Clienti / Fornitori, consente l’emissione di preventivi; con la loro accettazione si possono inserire automaticamente gli ordini e/o le commesse di produzione;
  • Movimenti di Prima Nota, il cuore (archivio) della contabilità, dove vengono memorizzati sia gli inserimenti diretti delle registrazioni che i movimenti derivanti dalle automatizzazioni;
  • Movimenti da Produzione, anche se come i precedenti non rappresenta un vero e proprio inserimento diretto, consente comunque di effettuare memorizzazioni nelle relative maschere di destinazione.

Una volta effettuati gli inserimenti nelle gestioni elencate sopra, si può utilizzare tale archivio per ottenere delle Elaborazioni, Visualizzazioni e Stampe, che suddivideremo di seguito per area aziendale:

  • Vendite, per documenti emessi e per provvigioni agenti, ecc...;
  • Statistiche, sul venduto, sull’acquistato e a margine, ecc...;
  • Statistiche, sul venduto, sull’acquistato e a margine, ecc...;
  • Magazzino, per Esistenza e Disponibilità degli articoli, schede, inventari, ecc...;
  • Commerciale, per impegnato, ordinato, preventivato, accettato con statistiche, ecc...;
  • Contabile, per partitari, registrazioni, bilanci, registri, fiscali, ecc...;
  • Produzione, per Di.Ba, Commessa, cicli di lavorazione, fabbisogni, ecc...

Le Utilità, che consideriamo come tali perché aiutano l’utente a velocizzare il lavoro sono a disposizione in tutte le aree aziendali del programma e con diverse funzioni:

  • Sostituzioni veloci di dati anagrafici in Clienti, Fornitori, Articoli, ecc...;
  • Variazioni veloci di mastri, listini, ecc...;
  • Duplicazioni veloci di documenti, listini, preventivi, ecc...;
  • Cambi esercizio automatici per magazzino, per contabilità;
  • Scritture di rettifica automatiche per ratei, risconti, ammortamenti, ecc...;
  • Operazione per cambio anno veloce.

Tutte le gestioni del programma sono collegate fra loro per poter fornire comodi Automatismi di generazione, di seguito ne elenchiamo alcuni:

  • Da Movimenti di magazzino è possibile inserire una fattura di acquisto contemporaneamente sia come carico che come registrazione contabile;
  • Da Fatture da Documenti di Trasporto è possibile emettere automaticamente il documento di vendita dai ddt, dagli ordini e dagli interessi di mora già memorizzati;
  • Da Effetti è possibile procedere automaticamente alla loro presentazione in banca con la creazione dei documenti e dei file, conseguenti ai pagamenti inseriti nelle fatture precedentemente emesse;
  • Da Genera Prima Nota da Fatture/Effetti è possibile procedere con un'unica operazione alla contabilizzazione delle fatture e degli incassi da Ri.Ba, RID, già emessi in definitivo;
  • Da Evasione Ordini, in particolare da fornitore è possibile procedere in contemporanea all'evasione dell'ordine, all'inserimento in Movimenti di Prima Nota della fattura di acquisto e all’aggiornamento della disponibilità;
  • Da Accettazione Offerte è possibile generare automaticamente gli impegni e/o le commesse;
  • Da Gestione Documenti si possono evadere gli impegni.

E tanti altri, con il presente abbiamo voluto illustrare in breve com’è lavorare con Genio per ulteriori approfondimenti consultare l’help.

Buon lavoro!