Logosx
LogoCentro

Pianificazione, Programmazione, Gestione e Controllo; Relazioni tra Contabilità Generale e Contabilità Analitica;

I primi passi


Prima di procedere a qualsiasi inserimento poniamo come premessa che è consigliabile un Corso di Addestramento all'utilizzo del pacchetto di Controllo (chiedere al proprio rivenditore di fiducia), per ottenere risultati corretti e raggiungere gli obiettivi.

All'operatore che utilizza il software si chiede di conoscere i concetti elementari di economia aziendale e di consulenza aziendale, questo per conoscere cosa è ad esempio un controllo di gestione, un budget, un conto economico, le riclassificazioni di bilanci, gli indici ecc...
Questo per leggere correttamente ed interpretare in modo significativo i risultati che le elaborazioni espongono.
Leggere, sempre su questo sito, l'area caratteristica e le relative voci a menù per avere una visione di cosa fa il programma Controllo.
La semplicità e la velocità del software sono rese disponibili da una serie di automatismi di programmazione, ma per sfruttarli al meglio è indispensabile che i parametri di collegamento di base siano impostati correttamente sin dai primi passi.

Fasi d'inserimento:

+ Anagrafica Scenario – comune sia al modulo Controllo di gestione che al modulo Analisi di Bilancio; gli estremi inseriti, oltre a poter essere velocemente consultati, verranno automaticamente inseriti nella intestazione dell'output di stampa.

+ Parametri; la cartella 'Personalizza Metro Cliente' permette di pianificare sullo shelter (sito internet di Fondo) le piastrelle (link a siti internet) nella parte specifica dell'azienda, questa parametrizzazione non è fondamentale per l'utilizzo del software.

Primi Passi sul Modulo Controllo di Gestione:
+ Menù Scenario; programma Parametri:
Inserire nella cartella 'Controllo di Gestione' il parametro dell'inserimento budget durante i mesi se ad importo o a percentuale, se a percentuale inserirle per i 12 mesi e per tipologia.

+ Menù Scenario; programma Attività:
Se l'azienda vuole anche suddividere il proprio risultato del conto economico per Attività, in questa tabella è necessario identificarle e inserirle.

+ Menù Architettura; programma Struttura Conto economico:
Verificare ed eventualmente aggiungere o modificare la struttura del risultato delle elaborazioni del conto economico a scalare. Passo fondamentale per aggregare poi i conti analitici alla struttura.

+ Menù Architettura; programma Tabella Conti Analitici:
Queste voci di conto vengono inserite automaticamente quando si effettuano le importazione dei dati dei consuntivi, niente vieta di inserirle anche manualmente. Questi conti sono la base dati per le aggregazioni delle voci del conto economico e dei budget. Verificare che per ogni conto sia corretto il tipo di conto 0=COSTO 1=RICAVO.

+ Menù Architettura; programma Riclassifica Struttura Conti:
Si possono gestire più riclassificazioni, per permettere di eseguire diversi conti economici. Qui è fondamentale collegare ogni conto analitico al suo codice di aggregazione.
Ogni volta che entra da importazione o manualmente un nuovo conto, è necessario collegarlo alla sua voce di aggregazione, procedere con stampe di controllo per verificarne la correttezza.
Per l'Azienda che gestisce la suddivisione delle Attività, per ogni conto analitico, percentualizzare l'assorbimento nelle attività analitiche.

A questo punto il modulo Controllo è pronto per acquisire i dati sia di consuntivo che a Budget e cominciare a lavorare

Primi Passi sul Modulo Analisi di Bilancio
+ Menù Situazione Contabili; programma Situazione Contabile, inserire i bilanci CEE che vogliamo analizzare.
Attenzione: i seguenti programmi potranno essere modificati solo con chiave dal rivenditore.

+ Menù Scenario; programma Piano dei Conti CEE:
In fase di installazione del programma è presente la struttura del piano dei conti CEE. La relariva codifica è parlante e serve alla determinazione dei risultati (somme, sottrazioni). Fare riferimento all'Help relativo.

+ Tutti i programmi presenti nel menù Architettura Indici e nel menù Architettura Bilanci, contengono le riclassificazioni tra le voci del bilancio CEE e le voci dei vari indici e bilanci, predisposti già in fase di installazione per consentire la loro consultazione.
Modifiche o aggiunte ai dati, sono sotto chiave di entrata. (chiedere al proprio rivenditore di fiducia).

A questo punto il modulo Analisi di Bilancio è pronto per essere utilizzato.