Logosx
LogoCentro

Pianificazione, Programmazione, Gestione e Controllo; Relazioni tra Contabilità Generale e Contabilità Analitica;

Interfaccia grafica


Barra degli strumenti Griglie intelligenti Altri pulsanti Gli Appunti Funzione di Stampa


Barra degli strumenti

Riportiamo sotto la barra degli strumenti presenti in tutti i programmi del software che consentono di usufruire delle funzioni per operare con il programma che si è aperto.

Barra degli strumenti

Analizziamo ora le funzioni per ogni icona (pulsante):

ICONA NOME AZIONE
Nuovo NUOVO Premendo su questo pulsante possibile procedere ad un nuovo inserimento
Modifica MODIFICA Premendo su questo pulsante è possibile procedere alla modifica di dati memorizzati
Salva SALVA Premendo su questo pulsante possibile salvare i dati inseriti o modificati
Annulla ANNULLA Attraverso questo pulsante possibile tornare alla situazione di partenza senza salvare i dati inseriti o modificati
Elimina ELIMINA Attraverso questo pulsante possibile cancellare definitivamente un inserimento memorizzato. Il programma chiede comunque una ulteriore conferma dell’operazione di eliminazione
Spostamento con visualizzazione delle schede di informazione dei dati SPOSTAMENTO Spostamento con visualizzazione delle schede di informazione dei dati: Primo; precedente; Successivo; Ultimo
Stampa STAMPA Premendo su questo pulsante si aprirà la maschera delle stampe, come spiegato più avanti
Elenco 'F2' ELENCO 'F2' Premendo su questo pulsante si aprirà una griglia con l'elenco dei dati memorizzati dove sarà possibile effettuare operazioni speciali come viene spiegato in Utilizzo delle griglie di dati
Esci ESCI Esci dal programma, la stessa funzione si ottiene anche premendo il tasto ESC.

Premendo il tasto 'F1' si va sulla relativa pagina dell’Help del programma.

In base al tipo di programma e all'operazione che si sceglie dai bottoni, i pulsanti verranno abilitati o disabilitati questo per permettere un aiuto sulle funzionalità da eseguire.

Griglie intelligenti

In alcuni programmi si possono trovare delle griglie che hanno la possibilità di funzioni particolari dove si visualizzano le informazioni di dati, in tutti gli Elenchi F2 sui campi dove si richiede un codice che fa riferimento ad una tabella e nei pulsanti di elenco.
Queste griglie hanno a disposizione un suo menù di bottoni per permettere tali operazioni:

Griglia Intelligente

Le prime 3 icone, in alto a sinistra sono dedicate alla visualizzazione della griglia sottostante:
La prima icona permette di impostare i filtri all'interno delle colonne, premendo questo tasto verrà visualizzata una riga gialla aggiuntiva, in cui sarà possibile impostare il filtro di selezione sulla colonna interessata alla ricerca intelligente.
La seconda icona permette di creare raggruppamenti per le colonne, ovvero sarà possibile raggruppare gli elementi uguali della colonna selezionata trascinando la colonna che si vuole raggruppare nell’area indicata dal raggruppamento.
La terza icona fornisce la possibilità di avere l'elenco visualizzato per una lettura facilitata, colorando alternativamente le righe in grigio.

Il secondo gruppo di icone (altre 3) dedicato alla produttività esterna degli elenchi:
cliccando sulla prima icona si avrà un'anteprima di stampa dell'elenco (N.B. l'elenco viene stampato e/o visualizzato come lo si vede a video, nel caso in cui l'elenco risulti essere troppo largo rispetto alla larghezza della pagina sarà quindi necessario restringerlo prima di generare la stampa e/o l'anteprima).
La seconda icona permette di stampare l'elenco, mentre la terza permette di esportare l'elenco in formato HTML (come una pagina Internet).
Le icone successive servono per l'ordinamento dell'elenco, posizionandosi sulla colonna su cui si desidera impostare l'ordinamento e cliccando sull'icona AZ l'elenco sarà ordinato in modo crescente, al contrario cliccando su ZA l'elenco sarà ordinato in modo decrescente.

Il quarto gruppo di icone (ultime due) concerne la modalità di filtraggio delle colonne, questo gruppo di bottoni sarà attivo solo nel momento in cui l'icona di Filtro sarà attiva.
La prima icona permette di impostare la ricerca filtrando gli elenchi della griglia dal primo carattere in poi, mentre la seconda da la possibilità di impostare il filtraggio anche all'interno degli elementi.

Altri pulsanti

Altri pulsanti che si possono trovare nei programmi:

ICONA NOME AZIONE
Zoom Elenco ZOOM ELENCO Questo tipo di bottone può essere presente in programmi ed è sempre vicino ad una griglia.
Ciccando sul bottone, il contenuto della griglia a video viene visualizzato con la nuova griglia dati (spiegata sopra) a funzionalità speciali
Apri Cartella/File APRI CARTELLA / FILE Questo tipo di bottone, si trova sempre a destra di un campo di testo e indica la scelta di un percorso (cartella) o di un file da caricare, per esempio nel prelievo di file per i dati di consuntivo
Elenco 'F2' ELENCO 'F2' Questo tipo di bottone (pergamena) è presente in tutti i campi dove indicare un codice che fa riferimento ad una tabella.
Cliccando sul bottone o premendo 'F2' sul campo codice, viene visualizzato l'elenco dei dati della tabella in una griglia parlante

Gli Appunti

Appunti In tutti i programmi del software di controllo di gestione, sul lato sinistro, è visibile la parte degli appunti.

Gli appunti sono "note" che l’operatore può inserire per ogni programma, promemoria o quant'altro utile per ricordarsi.. una lavagna dove poggiare informazioni.

La visualizzazione del banner appunti può essere con un pallino rosso, appunti vuoti, o con un pallino verde, appunti presenti.

Ciccando sul Banner appunti, si apre la maschera relativa agli appunti:

Appunti

Funzione di Stampa

Quando si provvede a fare una stampa, il programma visualizza questa maschera di selezione:

Schermata di Stampa

Nella sezione 'Tipo Stampa' si sceglie (a bottone) l'output dove lo si vuole, stampante grafica, anteprima a video, in formato PDF, formato testo (opportunità disabilitata).

Nella sezione 'File di stampa da utilizzare' vengono elencate le stampe disponibili, questo elenco dipende dal programma e possono esserne presenti una o più di una, scegliere quindi la stampa che i vuole ottenere.
In 'Impostazioni' viene visualizzata la stampante predefinita di windows utilizzare. Trwamite il tasto 'Imposta' è possibile scegliere la stampante su cui indirizzare la stampa tra quelle installate in windows. Solo per quanto riguarda la scelta della stampa grafica, il programma, una volta selezionata la stampante del caso, cambia la stampante predefinita di windows, mettendo come predefinita quella appena selezionata.
Si possono realizzare moduli personalizzati di stampa in base alle esigenze particolari della propria azienda tramite il programma Crystal Reports per Windows sia in proprio, che contattando il rivenditore di fiducia.

Con scelta dell'output in anteprima la stampa viene dirottata a video dove hanno diverse funzionalità, quali la stampa, lo zoom, le ricerche e l'esportazione dei dati.

Anteprima di Stampa

Questa funzionalità è il punto di partenza per distribuire i documenti selezionati in una grande varietà di formati (pdf, word, excel, file di testo ascii, odbc, ecc...).
Una volta scelto il formato desiderato, si può decidere di salvare il documento su file, di inviarlo per posta elettronica oppure di pubblicarlo su di un server di posta elettronica come Microsoft Exchange o Lotus Notes.

Barra degli strumenti Griglie intelligenti Altri pulsanti Gli Appunti Funzione di Stampa