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Pianificazione, Programmazione, Gestione e Controllo; Relazioni tra Contabilità Generale e Contabilità Analitica;

Lavorare


Dopo avere inserito e controllato i programmi spiegati nella sezione I primi passi si può procedere con l'inserimento, periodico, dei dati e con le elaborazioni dei risultati.

Lavorare con il Modulo Controllo di Gestione:
+ Menù Importa; programma Importa Dati:
E' il programma fondamentale per importare un file ascii o un file in excel con le anagrafiche analitiche dei conti e i relativi valori di situazioni (periodi) di bilancio.

Le situazioni importate vengono automaticamente memorizzate nel programma Archivio Dati a Consuntivo nel menù Consuntivo. Lo stesso programma consetne inoltre l'eventuale inserimento manuale e la memorizzazzione delle situazioni suddette. I bilanci così importati o inseriti manualente dovranno essere collegati alle Aggregazioni di Struttura come spiegato in I primi passi.

+ Menù Budget; programma Inserimento Valori Budget:
Una volta all'anno, di solito a gennaio, si preparano i dati di Budget dell'esercizio in corso per poi confrontarli con i consuntivi ed estrarne le differenze o per eseguire i report di proiezione al 31/12.
I dati di budget, che sono analitici per conto, possono essere inseriti a mano o generati da un consuntivo già presente (per esempio quello di dicembre dell’anno precedente).

+ Menù Budget; programma Adeguamento Budget:
Ogni volta che viene inserita/importata una situazione dati di consuntivo è possibile individuare gli scostamenti dal budget ed eventualmente correggere il tiro modificandone i valori. Le condizioni aleatorie mutano nel corso degli anni e di conseguenza il Budget deve essere adeguato per risultare significativo. Il budget non può e non deve gestire l'impresa non deve essere rigido, immutabile, dittatoriale. Deve mirare ad anticipare i risultati della gestione in relazione a più ipotesi di volume di attività.

+ Periodicamente effettuare stampe di controllo sia di budget che di sviluppo dati consuntivi per tenere sotto controllo prevalentemente i costi sia variabili che fissi.

+ Periodicamente procedere alla elaborazione dei rapporti operativi, cioè dei conti economici scalare e confrontarli con le situazioni di Budget al mese indicando gli scostamenti.

Il CONTO ECONOMICO SCALARE è un documento composto da due parti:
la prima mette in risalto l'utile operativo; mentre la seconda riporta una serie di risultati, utili per inquadrare maggiormente la situazione economica dell'azienda.

La struttura viene suddivisa su due colonne:
nella prima si visualizzano i dati relativi al periodo scelto; nella seconda vengono sommani in maniera cumulativa dal primo Gennaio fino a quel periodo.

Ricordiamo che:
FATTURATO DI PAREGGIO: è il fatturato necessario per pareggiare; è calcolato come rapporto fra il totale dei costi fissi e la percentuale del I margine di contribuzione unitario.
MARGINE DI SICUREZZA: indica di quanto possono diminuire le vendite prima che l'azienda soffra una perdita; è definito come la differenza fra il fatturato effettivo ed il fatturato di pareggio rapportato al fatturato effettivo.

Lavorare con il Modulo Analisi di Bilancio:
+ Menù Situazioni Contabili; programma Situazioni Contabili:
E' il programma fondamentale per inserire i valori delle situazioni (periodi) di bilancio, che si vogliono analizzare.
(Se si utilizza il gestionale GENIO c'è la possibilità di creare direttamente una situazione di bilancio CEE per il modulo Analisi di Bilancio e visualizzarla nell'immediato).

Per l'inserimento si devono ricopiare i valori presi da un bilancio CEE annuale oppure si possono inserire più situazioni (ad es. per mese, per trimestre ... ).

+ Tutti i programmi di Analisi, sia di Indici che di Bilancio, prendono le situazioni contabili precedentemente inserite e le elaborano in base alle formule e le riclassificazioni che sono presenti nelle architetture, fornendone risultati e valutazioni.