Logosx
LogoCentro

Pianificazione, Programmazione, Gestione e Controllo; Relazioni tra Contabilità Generale e Contabilità Analitica;

Contabilità direzionale


La contabilità direzionale è strettamente associata con il processo mediante il quale la Direzione garantisce che le risorse siano effettivamente ed efficacemente ottenute ed usate nella realizzazione degli obiettivi aziendali. La Direzione al fine di:

  • stabilire adeguati livelli di produzione e conseguire gli obiettivi di profitto;
  • scegliere le linee di prodotto più redditizie;
  • esaminare la politica dei prezzi;
  • prendere nuove decisioni circa nuovi macchinari e attrezzature o circa piani di espansione;


deve conoscere le relazioni intercorrenti tra i costi, il volume di attività ed il profitto che ne può derivare.
I profitti sono ampiamente soggetti all'influenza reciproca dei costi, dei prezzi e del volume delle vendite; la misurazione dell'effetto di ciascuno di questi fattori è fondamentale per la formulazione di una politica di programmazione dei profitti, per controllare i costi, per orientare i prezzi di vendita e per poter effettuare calcoli di convenienza economica comparata.
Una chiara percezione dei rapporti tra volume di vendita, costi e risultati, consente alla Direzione di definire gli obiettivi aziendali su basi realistiche e di controllarne il proseguimento.
La Direzione, inoltre, per potere effettuare un'efficace azione di controllo, ovvero di analisi delle deviazioni dal programmato e la corrispondente tempestiva intrapresa delle linee d'azione per eliminare le cause delle deviazioni, deve disporre di RAPPORTI OPERATIVI, ossia di informazioni semplici ma complete volte al controllo di un aspetto, di una parte o della intera gestione aziendale relativamente ad un determinato periodo.
Tali rapporti devono fornire quindi l'entità delle deviazioni e degli scostamenti assoluti e percentuali fra i valori di riferimento (budget) ed i valori effettivi; non solo devono porre in evidenza le eccezioni, cioè i fatti anormali, (ricavi e/o costi che sono 'fuori rotta'), in maniera precisa e motivata.