Logosx
LogoCentro

Pianificazione, Programmazione, Gestione e Controllo; Relazioni tra Contabilità Generale e Contabilità Analitica;

Il budget


IL BUDGET E'UN PIANO DI AZIONE PER LA FUTURA GESTIONE ESSO MIRA A PROGRAMMARE E COORDINARE LE OPERAZIONI AZIENDALI E A PORRE LE BASI PER IL LORO CONTROLLO.

IL BUDGET E'UNO STRUMENTO CHE 'AIUTA'LA DIREZIONE NEL COMPIMENTO DELLE SUE TRE FUNZIONI FONDAMENTALI:

- PROGRAMMAZIONE -
- COORDINAZIONE -
- CONTROLLO -

La programmazione presuppone la definizione di obiettivi realistici e la disamina delle vie alternative che si possono intraprendere per conseguirli. Ciò implica la conoscenza delle relazioni esistenti tra il reddito ed i fattori che lo condizionano. Occorre cioè conoscere i margini di contribuzione dei prodotti, il comportamento dei costi al variare del volume di attività, in sintesi il modello economico dell'impresa.
Se le condizioni operative mutano nel corso dell'anno, il Budget vi si deve adeguare. Il budget non può e non deve gestire l'impresa. Non deve essere rigido, immutabile, dittatoriale.
Il budget flessibile è un programma che mira ad anticipare i risultati della gestione in relazione a più ipotesi di volume di attività.
La flessibilità consiste pertanto nella sua adattabilità a diverse ipotesi di attività. Il principio informatore del Budget flessibile è quello della variabilità dei costi.
Il budget flessibile è una condizione necessaria, ma non sufficiente, per attuare una dinamica e razionale programmazione dei profitti. Esso deve essere inquadrato in una filosofia precisa: quella del DIRECT COSTING.